facebook

twitter

martedì 23 agosto 2011

Nebulosa ad emissione Ic 1318







Dati :
Magnitudine: 14.90
Dimensioni: 45'x20'
Descrizione: Gamma Cygni Nebula
Costellazione: Cigno
Coordinate apparenti: AR. 20h26m27,7sec
DEC. +40*02'19"

Dati immagine : 15 x 600 sec
Dark
Flat

Finalmente si riparte con un timido tentativo. Dopo aver passato circa 2 settimane a fare prove su prove con la nuova montatura e tutti i nuovi accessori, e' arrivato il momento di cimentarmi in qualche immagine. Purtroppo la fortuna durante la serata non e' stata dalla mia parte. Il seeing era pessimo FWHM 4.2....improponibile.

Inoltre le stelle hanno un allungamento verso sx dovuto ad una non corretta Distanza tra sensore e correttore di coma. Questo e' dovuto al fatto che ho cambiato il correttore di coma del mio Vixen R200ss. Il cambio e' dovuto alla sostituzione del focheggiatore originale con un moonlite motorizzato ( adesso la messa a fuoco e' un qualcosa di molto più semplice). Quindi tutti questi cambi hanno portato a risolvere alcuni problemi. A breve dovrebbe arrivarmi una prolunga da 5 mm che risolvera' il problema stelle allungate ( almeno spero).

Questo sotto e' il grafico dell'autoguida di maxim relativo alla montatura R300 engineering. Con la eq6 una cosa del genere almeno io me la sognavo...





Come al solito i vostri commenti ma sopratutto le vostre critiche sono sempre gradite.


Nessun commento:

Posta un commento